“Giovani: una sfida educativa”, il convegno il 30 marzo

L’evento di formazione è organizzato dagli studenti della Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale.

Ogni anno gli studenti della Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale organizzano il convegno degli studenti, giornata di studio e di ascolto di un tema ben preciso.

Il convegno che si terrà il prossimo 30 marzo nella facoltà di Napoli Sez. San Tommaso d’Aquino accoglierà gli studenti della sezione “San Luigi” di Posillipo, gli studenti dell’istituto “San Pio X” di Catanzaro e alcune scuole secondarie di secondo grado presenti sul territorio partenopeo.

Il tema proposto dagli studenti è “Giovani: una sfida educativa”. L’argomento, che è sempre attuale, dovrebbe essere un continuo spunto di riflessione per coloro che si preparano al futuro ministero sacerdotale, per i laici che si preparano all’insegnamento nelle scuole, per coloro che sono impegnati a vario titolo come educatori.

Il tema indicato prova ad inserirsi nel percorso avviato da Papa Francesco nel 2019 con il lancio del Patto Educativo Globale: «Ogni cambiamento, però, ha bisogno di un cammino educativo che coinvolga tutti.

Per questo è necessario costruire un “villaggio dell’educazione” dove, nella diversità, si condivida l’impegno di generare una rete di relazioni umane e aperte.» (Messaggio di papa Francesco per il lancio del Patto Educativo).

Il programma degli interventi

Sono previsti vari interventi, tra cui don Armando Matteo,il quale è stato per molti anni assistente nazionale della FUCI, attualmente docente di Teologia Fondamentale alla Pontifica Università Urbaniana. Dal 5 giugno 2022 è segretario per la sezione dottrinale del Dicastero per la dottrina della fede.

Successivamente interverrà don Alberto Ravagnani sacerdote dell’Arcidiocesi di Milano, egli è stato ordinato nel 2018, attualmente svolge il suo ministero nell’oratorio “san Filippo Neri” di Busto Arsizio. Da poco ha inaugurato il progetto di una fraternità digitale e dell’associazione “Laboratorium”, un modello di oratorio digitale, nel quale si sta insieme online e dal vivo, si cresce, ci si diverte e ci si forma, acquisendo anche delle capacità che potranno servire nel mondo del lavoro.

Inoltre parteciperà anche il dott. Marco Rossi Doria, esperto di politiche educative e sociali, è stato sottosegretario all’Istruzione del Governo Monti dal 2011 al 2013, riconfermato allo stesso incarico dal 2 maggio 2013 al 22 febbraio 2014 nel Governo Letta. Dal 2021 è Presidente dell’impresa sociale “Con i Bambini”. Infine concluderà mons. Domenico Battaglia, Gran Cancelliere della Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale e Arcivescovo dell’Arcidiocesi di Napoli.

Nel pomeriggio, dopo il pranzo, ci saranno i workshop dal tema “Cura educativa come prevenzione e promozione. La formazione professionale come opportunità formativa per gli adolescenti e i giovani.”

Questi gruppi di lavoro saranno tenuti dal dott. Gianluca Guida, direttore dell’Istituto penitenziario minorile di Nisida, da don Federico Battaglia, responsabile della Pastorale Giovanile di Napoli, da don Pasquale Incoronato, professore di Teologia Pastorale della PFTIM – sez. san Tommaso e infine suor Debora Contessi, delegata arcivescovile per il Patto educativo.

Claudio Scisciola

Iscriviti alla nostra newsletter per restare sempre aggiornato.

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts
Leggi tutto

Chi pensa al bambino?

L’ordinanza del tribunale di Santa Maria Capua Vetere, che autorizza una donna a continuare una procedura di procreazione medicalmente assistita nonostante nel frattempo il suo matrimonio sia finito. Il parere dell'esperta di diritto di famiglia.