Ginetta Trotter: il libro su una delle prime compagne di Chiara Lubich

“Governance=Amore. In cammino con Ginetta Trotter” è stato pubblicato da Insieme e curato da Maria Rita Cerimele. Sarà presentato il 18 febbraio a Nocera Inferiore

Una donna che sapeva mettere amore anche nelle decisioni più impegnative. Un modello di gestione che aveva come stella polare l’Ideale dell’unità.

Insieme ha pubblicato il libro “Governance=Amore. In cammino con Ginetta Trotter”, curato da Maria Rita Cerimele.

È una raccolta di scritti e testimonianze di e su Ginetta Trotter, ritenuta tra le prime compagne di Chiara Lubich, fondatrice del Movimento dei Focolari.

Focolarina trentina di nascita e napoletana d’adozione, ma anche calabrese, siciliana, maltese, pugliese, albanese, piemontese e ligure, ovvero le zone in cui ha svolto il suo servizio.

Il profilo di Ginetta «in questi i tempi non facili ha molto da dirci», scrive la curatrice del libro.

Appuntamento a Nocera Inferiore

L’autrice è impegnata in un tour di presentazioni. Il 18 febbraio Maria Rita Cerimele sarà a Nocera Inferiore, alle ore 17.00, nell’aula magna della Curia vescovile.

Parleranno del libro Beatrice Sparano, già responsabile dell’archivio storico del Comune di Cava de’ Tirreni, e alcuni amici di Ginetta Trotter. La giovane flautista Claudia Panariello allieterà la serata con alcuni intermezzi musicali.

Al termine dell’incontro sarà possibile visitare il Museo diocesano San Prisco che custodisce le opere di Angelo Solimena e una Deposizione contemporanea realizzata da Onofrio Pepe.

Incontri a Napoli e Foggia

Il libro è già stato presentato in altre location. Dopo il debutto avvenuto a Termoli, a dicembre, il 10 febbraio è stato presentato a Napoli dal giornalista Carlo Verna e dall’insegnante e già parlamentare Argia Albanese.

Il 4 marzo sarà la volta di Foggia, nell’auditorium della sede dell’Ordine dei medici chirurghi e odontoiatri. L’incontro sarà moderato da Emmanuela Troiano, presidente dell’Associazione Mondo Nuovo, gli intermezzi musicali saranno a cura di Emanuel Gatta e Sara Palumbo.

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts