“Grazie papa Benedetto”, Insieme e la dedica al Papa del Sabato Santo

Insieme vi aspetta in edicola e nelle parrocchie con un numero speciale dedicato al Papa del Sabato Santo. Da domani nelle parrocchie e nelle edicole partner.

È in gioco il futuro del Sud

Il 2 febbraio il Consiglio dei ministri ha approvato la legge quadro che concede alle Regioni italiane la possibilità di chiedere allo Stato nuove funzioni insieme alle risorse umane, strumentali e finanziarie per svolgere adeguatamente una serie di compiti. Si tratta di 23 materie indicate nell’articolo 116 della Costituzione. Tra le altre, sanità, istruzione, governo del territorio, ricerca scientifica, energia, trasporti, tributi, valorizzazione culturale, ma anche casse di risparmio, sicurezza sul lavoro e ordinamento sportivo.

Cambia l’assetto del Paese con possibili, pesanti, ricadute negative sulle regioni del Sud.

Luce per il mondo

Quale visione abbiamo della vita consacrata? A partire da questa domanda, nel nostro approfondimento, raccontiamo esperienze meno note di consacrazione. Abbiamo incontrato Mariangela Parisi, giornalista e direttore dell’Ufficio comunicazioni sociali della Diocesi di Nola, che ha scelto di consacrarsi a Dio attraverso l’Ordo virginum.

Abbiamo poi acceso il riflettore sulla consacrazione dei laici raccontando l’esperienza di due coppie di sposi: quella di Antonio Bruno e Angela Di Lauro, membri dell’Ordine Francescano Secolare, e quella di Mario Rosario Capone e Maria Grazia Mauri, consacrati nell’associazione di fedeli “La Santa Famiglia di Nazareth”, nel Ramo Sposi del Movimento FAC, nato da un’intuizione del sacerdote salesiano don Paolo Arnaboldi.

«Continuiamo a seminare emozioni»

I Santo California raccontano ad Insieme gli inizi della carriera, il successo di Tornerò, il Sanremo in cui si sono posizionati al terzo posto, i progetti futuri.

Il sogno nel cassetto è ritornare al festival, magari il prossimo anno per i 50 anni di Tornerò.

Spazio anche alla giornata di formazione dei giornalisti iscritti all’Ordine della Campania, che si è tenuta lo scorso 28 gennaio, presso la Curia vescovile di Nocera Inferiore, sul tema della tratta degli esseri umani e la Carta di Roma. Relatori d’eccezione la regista Elisabetta Larosa che ha presentato il docu-film “Sue” e il direttore della sede RAI in Umbria, già responsabile di Rai per il Sociale, Giovanni Parapini.

Scuola: A boy, a girl

Per le pagine dedicate alla scuola abbiamo incontrato il maestro Francesco Colasanto ha tradotto in musica il concetto di resilienza. Musica e poesia per potenziare la resilienza giovanile a scuola è il titolo del progetto alle spalle del componimento che ha coinvolto realtà ed istituzioni di vari Paesi europei nell’ambito del programma Erasmus+.

Spazio anche ad una bellissima esperienza di solidarietà. Durante le festività natalizie gli studenti dell’I.P.S.S.E.O.A. “Marco Pittoni” di Pagani hanno cucinato e servito gli ospiti della Mensa di Tommaso, gestita dalla Caritas parrocchiale coordinata da don Flaviano Calenda, parroco della chiesa del SS. Corpo di Cristo di Pagani.

Grazie papa Benedetto

La terra promessa donata ai miti è l’anticipo della patria che Joseph Ratzinger ha raggiunto lo scorso 31 dicembre. In Chiesa mons. Franco Giulio Brambilla, vescovo di Novara, rilegge il pontificato di papa Benedetto XVI ricordando il suo discorso al Convegno di Verona e un intervento alla radio bavarese.

Abbiamo anche pubblicato l’omelia pronunciata dal vescovo Giuseppe durante la Celebrazione Eucaristica dello scorso 7 gennaio che ha radunato in preghiera la comunità diocesana.

Nella rubrica Nota di Vita ecclesiale, padre Vincenzo Calabrese propone un decalogo sul dialogo come stile sinodale. Da non perdere, infine, le notizie dalle parrocchie e le rubriche di Insieme.

Iscriviti alla nostra newsletter per restare sempre aggiornato.

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts