Camminare per la dignità

Il 28 gennaio una giornata di riflessione sulla tratta degli esseri umani in occasione della festa di san Francesco di Sales. In programma un convegno con i giornalisti e la proiezione di “Sue”

Un docu-film per approfondire il tema della tratta degli esseri umani. È quanto si propone “Sue” di Elisabetta Larosa. Tre storie, tre vite di donne riuscite a sfuggire alla persecuzione, alla vita sulla strada, cercando di mettere la propria esperienza al servizio degli altri. 

Intorno a questo focus ruoterà la giornata di san Francesco di Sales 2023, che avrà una forte caratterizzazione sociale. Il ricordo del patrono dei comunicatori si svilupperà durante l’intero arco di sabato 28 gennaio.

Al mattino, in Curia, ci sarà un incontro di formazione con i giornalisti sulla Carta di Roma. Il documento deontologico è una sorta di glossario che indica i termini esatti con i quali trattare, senza rischiare di essere discriminatori o inesatti, le questioni migratorie.

Il pomeriggio ci sarà un incontro aperto a tutti presso l’aula magna della parrocchia Santa Maria di Costantinopoli di Angri durante il quale sarà proiettato “Sue” e si potranno incontrare la regista e alcune protagoniste della pellicola. Il docu-film e le esperienze di Joy Ezekiel, Rita Aghoghovwia e Isoke Aikpitanyi daranno un volto e una voce a quanto spesso ascoltiamo di sfuggita, forse anche con pregiudizio, in televisione.

La questione migratoria, che sottintende quella della tratta degli esseri umani, è infatti tornata di grande attualità. I giornali, i telegiornali, i siti e le trasmissioni di informazione parlano di sbarchi, migranti, richiedenti asilo. Termini che nascondono storie drammatiche, con cui non sempre si è in grado di confrontarsi.

La giornata di Sales proverà ad aiutare i professionisti dell’informazione e la comunità diocesana a camminare per la dignità accanto a chi si mette in viaggio senza certezze e spesso vittima delle più atroci angherie. 

Iscriviti alla nostra newsletter per restare sempre aggiornato.

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts