Insieme, in uscita il primo numero del 2023

Dall’8 gennaio nelle parrocchie e nelle edicole partner. In Primo Piano l’arte e archeologia nell’Agro Nocerino-Sarnese.

Caro Insieme,

ti scrivo. Parafrasando L’Anno che verrà di Lucio Dalla, mi accingo a redigere l’editoriale che dà il “la” (restando in tema musicale) al tuo 18esimo anno di pubblicazione. Diventi maggiorenne. Non solo un traguardo importante, ma soprattutto un punto di partenza. Con la maturità si è più responsabili e consapevoli delle sfide che ci attendono.

Continua a diffondere la Buona Notizia, ad informare sulla vita della Chiesa, a comunicare il buono e il bello che c’è nel nostro Agro. Sii sempre più strumento al servizio della comunità diocesana e delle parrocchie.

La nostra bellezza, arte e archeologia nell’Agro Nocerino-Sarnese

Percorrendo le nostre città e i nostri borghi, siamo invitati continuamente a fermarci estasiati e pensosi accanto a tanti manufatti e a piccole e grandi opere, che costellano i nostri territori. L’uomo, per non cadere nel baratro della disperazione, ha bisogno della bellezza e quando la relega in qualche magazzino o la sottovaluta, si imbarbarisce e si imbruttisce.

Eppure, nonostante le grandi potenzialità, il territorio di Nuceria, la rivale della città vesuviana, resta ai margini dell’itinerario turistico-culturale che da Napoli porta ad Ercolano e a Pompei, a Paestum e a Velia. Anche il progetto di realizzare un Parco archeologico di Nuceria è fermo.

Quello che non si ferma invece è il lavoro sinergico di promozione portato avanti da associazioni ed enti che lo scorso 18 dicembre ha permesso a tante persone di visitare diversi siti. Aperto anche il Museo San Prisco.

Meraviglie dal mondo

Dai pomodori San Marzano agli agrumi della Costiera fino al cocco verde del Brasile: al mercato Pagani-Nocera si trova ogni delizia.

Nel 2020 sono state movimentate 5 milioni e mezzo di quintali derrate alimentari. Si conferma una struttura di riferimento nazionale. Una centrale che avrebbe bisogno di nuovi investimenti per essere al passo con i tempi.

Al timone di questa grande nave che si estende su 130.000 metri quadri di superficie, di cui 40.000 metri quadri coperti, è il Consorzio ortofrutticolo dell’Agro nocerino sarnese guidato dal commissario liquidatore Mirko Apa e poi c’è il direttore della struttura, Martino Scoletti.

Scuola, la passione per lo studio

Maria Giovanna Danise e Alfonso Apicella, due giovani studenti del liceo “don Carlo La Mura” di Angri, si sono distinti oltre i confini della terra d’origine raggiungendo due importanti traguardi.

Classe 2008, Maria Giovanna è l’unica campana ad aver guadagnato l’accesso alla finale nazionale dei Campionati Italiani di Astronomia. Alfonso, invece, iscritto alla facoltà di Ingegneria chimica all’Università degli Studi di Salerno, è stato premiato come miglior matricola del suo corso di laurea.

In Scuola raccontiamo anche l’esperienza di un gruppo di ex colleghi ed ex alunni di suor Vittoria Belardo, che lo scorso anno ha insegnato Religione cattolica in un Liceo di Sarno. Professori e stupendi per ricordare l’anno trascorso insieme sono andati a trovare la religiosa ad Assisi.

In Chiesa, padre Vincenzo Calabrese, nuovo curatore della Nota di Vita ecclesiale, ci ricorda che è necessario riscoprire la fede, la speranza e la carità per vivere con cuore rinnovato il nuovo anno.

Sono più di cinquecento i componimenti indirizzati al Bambinello giunti presso la nostra redazione. Emozioni e pensieri che ci hanno restituito l’essenza del Santo Natale. Ne abbiamo pubblicato qualcuno.

Parliamo anche di matrimoni, sono 756 le istruttorie matrimoniali processate nel 2022. Infine, tante e notizie ed esperienze delle nostre comunità parrocchiali.

Iscriviti alla nostra newsletter per restare sempre aggiornato.

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts