Con E.LIS.A – Enjoy LIS Art capolavori accessibili a persone sorde

Percorsi multimediali inclusivi sul patrimonio artistico e culturale della Campania accessibili per le persone sorde

Cultura e inclusione sociale con il progetto “E.lis.a A-Enjoy Lis Art” che ha permesso di realizzare percorsi multimediali accessibili alle persone sorde o affette da ipoacusia in tre importanti siti campani: il Museo e Real Bosco di Capodimonte, il Mann-Museo Archeologico Nazionale di Napoli e il Parco Archeologico di Pompei.

l progetto E.LIS.A. – Enjoy LIS Art  coniuga cultura e inclusione sociale e ha portato alla realizzazione di percorsi multimediali in tre importanti siti culturali campani (il Museo e Real Bosco di Capodimonte, il MANN-Museo Archeologico Nazionale di Napoli e il Parco Archeologico di Pompei) e ha visto un’ampia collaborazione istituzionale a più livelli:  Presidenza del Consiglio dei Ministri, Regione Campania attraverso la collaborazione dell’IFEL Campania, l’ENS-Ente Nazionale per la protezione e assistenza dei sordi, i tre siti culturali interessati, gli Ambiti territoriali di Baronissi, Atripalda, San Giorgio del Sannio e Santa Maria Capua Vetere.

La progettazione e l’esecuzione del progetto hanno visto il coinvolgimento attivo delle comunità di persone sorde e affette da ipoacusia presenti su tutto il territorio regionale, primi destinatari dei video, che hanno garantito il miglior interpretariato in lingua dei segni Italia (LIS) e in International Sign Language (IS) dei contenuti storico-artistici.

   “Da sempre penso che l’arte, per sua natura, sia accessibile a tutti – ha dichiarato il direttore Sylvain Bellenger, che ha ospitato una tappa del progetto a Capodimonte – Oggi, grazie all’impegno degli enti e delle associazioni coinvolte che hanno lavorato con una bella sinergia, mi sento di dire che l’arte di Capodimonte, sia i capolavori della Reggia, sia il Bosco con il suo scrigno di biodiversità, sia accessibili a tutti”.

E.LIS.A. al Museo e Real Bosco di Capodimonte

Il Museo e Real Bosco di Capodimonte, grazie al progetto E.LIS.A, ha potuto realizzare 26 percorsi di visita per le persone sorde e con ipoacusia, ideati selezionando, tra le 49mila d’arte conservate nel museo, quelle più rappresentative delle collezioni e identificando i punti di maggiore interesse paesaggistico, botanico, architettonico nei 134 ettari in cui si estende il bosco. Gli itinerari introducono i visitatori non udenti e ipoudenti alla storia del Reggia-Museo di Capodimonte narrando le vicende più significative dei regnanti che l’hanno abitata nei secoli, dai Borbone ai Savoia, fino alla storia botanica e alle varie tipologie di giardino presenti del bosco, dal cino-inglese al tardo-barocco, fornendo una panoramica completa dell’intero patrimonio storico-artistico e culturale di uno dei siti reali più importanti del Mezzogiorno d’Italia e d’Europa.

I percorsi in LIS e IS sono fruibili sia in digitale che in presenza

I 26 video sono presenti sul canale Youtube del Museo sul sito web del Museo e Real Bosco di Capodimonte con una pagina dedicata al progetto:

  • sull’app Capodimonte, scaricabile gratuitamente su App Store e Google Play
  • sui monitor informativi presenti alle Porte di accesso al sito (Porta Grande, Porta Piccola, Porta di Mezzo, Porta Miano e all’ingresso della biglietteria), resistenti agli agenti atmosferici e con una tecnologia a risoluzione 4K, con luminosità adattiva alle condizioni ambientali di visibilità.
  • sui canali social del Museo (Instagram, Facebook, Twitter) dove i contenuti in LIS e IS saranno rilanciati periodicamente per raggiungere un pubblico più ampio possibile.
  • In situ: nel Museo saranno presenti speciali didascalie, con QR Code, accanto a quelle tradizionali, che rimandano ai video in LIS e IS delle singole opere d’arte, degli artisti o delle sale presenti nel progetto; allo stesso modo, nel Real Bosco, i principali punti di interesse saranno opportunamente segnalati.

Grazie al progetto E.LIS.A anche il sito web istituzionale capodimonte.cultura.gov.it è stato implementato con una tecnologia a w3c che rispetta gli standard internazionali in uso.

Iscriviti alla nostra newsletter per restare sempre aggiornato.

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts