La musica cristiana dei Canticum Cordis

Tante le proposte di concerti: dal tema della pace a quelli sulla vita di san Francesco ai momenti dedicati ai tempi forti della liturgia

La musica cristiana sta vivendo una nuova stagione. Non si tratta della sola animazione liturgica, ma di un genere che aiuta a dare un senso e una profondità anche alla musica leggera.

A farsi interprete di questo stile è il gruppo Canticum Cordis, nato dall’unione di alcuni professionisti che hanno voluto condividere la propria vocazione artistica.

Una esperienza che ha mosso i primi passi sulle orme di san Francesco d’Assisi, non a caso il frontman è un religioso: padre Francesco Maria Rea dell’Ordine dei Frati minori francescani.

I progetti

Il gruppo di musica cristiana è «nato dal desiderio di voler annunciare, attraverso la musica e il canto, la bellezza dell’incontro con Cristo».

Il gruppo offre la possibilità di organizzare “concerti-meditazione” per diverse occasioni di evangelizzazione, momenti di preghiera, laboratori di animazione musicale-liturgica.

Diversi i progetti musicali proposti: concerti tematici sulla vita di san Francesco, concerti tematici sui tempi forti della liturgia, concerti sul tema della pace. Canticum Cordis porta in tour anche la Messa La tua voce in me scritta da padre Rea.

Il mandato di sant’Agostino

«Sant’Agostino scrisse nel De Musica questa stupenda espressione: “La creazione si è compiuta nella musica e continua a portarne in sé le tracce; in questo modo la musica può diventare un mezzo per trovare Dio”. Noi, gruppo musicale Canticum Cordis, ci auguriamo di poter aiutare tanti ad incontrare Cristo attraverso il dono e l’impegno della nostra musica».

Padre Francesco Maria Rea e il maestro Alfonso Dolgetta sono a disposizione per fornire tutte le informazioni sul gruppo. I numeri messi a disposizione sono: 3515377989, 3341025757.

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts
Leggi tutto

La rivoluzione della gentilezza

«La gentilezza è una liberazione dalla crudeltà che a volte penetra le relazioni umane, dall’ansietà che non ci lascia pensare agli altri, dall’urgenza distratta che ignora che anche gli altri hanno diritto a essere felici». Continua l’approfondimento dell’enciclica Fratelli tutti