Sisma 1980, alla Reggia di Caserta la mostra Terrae Motus

La grande collezione d’arte contemporanea è nata dopo gli eventi sismici che il 23 novembre 1980 devastarono la Campania e la Basilicata.

La Reggia di Caserta partecipa alla seconda edizione degli Art Days – Napoli Campania accendendo i riflettori sulla collezione Terrae Motus.

Terrae Motus, la grande collezione d’arte contemporanea donata da Lucio Amelio alla Reggia di Caserta, è nata dopo gli eventi sismici che il 23 novembre 1980 devastarono la Campania e la Basilicata.

Dal 24 al 27 novembre, ogni giorno alle ore 16.00, il Museo del MiC proporrà visite tematiche sulle opere della collezione (per un massimo di 15 persone per ciascun turno), nel corso delle quali i visitatori saranno accompagnati dal personale del Museo. Le visite di approfondimento, della durata di circa un’ora, saranno incluse nel costo ordinario del biglietto/abbonamento al Museo.

Per prenotarsi (fino a esaurimento posti) è necessario scrivere all’indirizzo re-ce.valorizzazione@cultura.gov.it, indicando la data desiderata tra il 24, 25, 26 e 27 novembre, attendendo conferma di prenotazione.

Nell’ambito degli Art Days 2022, la Reggia di Caserta parteciperà a “Sostenibilità e accessibilità nel sistema dell’arte”, uno dei quattro talk organizzati dal Team Art Days.

L’incontro, a ingresso gratuito, si svolgerà il 24 novembre dalle 16:30 alle 18:30 al Quartiere Intelligente (Scala Montesanto 3, Napoli).

Art Days Napoli Campania è il primo grande evento di arte contemporanea diffuso della regione che si svolgerà in ogni capoluogo campano dal 24 al 27 novembre.

Sono più di 80 gli appuntamenti organizzati a Napoli e nella Regione Campania in occasione della seconda edizione. Quattro giorni dedicati all’arte con inaugurazioni, eventi, talk, sound performance, workshop, aperture speciali e tanto altro ancora nelle città e province di Napoli, Avellino, Benevento, Caserta e Salerno.

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts
Leggi tutto

Halloween. Fabris: “Ci solleva da un impegno per una società buona e giusta”

Con questa festa “la morte viene esorcizzata e dunque non fa più paura perché viene depotenziata, resa quasi normale, non è riconosciuta più come tale, viene ridotta allo scheletrino o alla streghetta. Se viene depotenziato ciò che per l’essere umano è il vero segno del suo limite, della sua tragedia, questo è il punto vero, non c’è più bisogno di redimere l’essere umano da questo male”, spiega l’esperto.