Poteva andare meglio: la domenica dell’Agro in serie D

Foto tratta dalla pagina FB Paganese Calcio 1926 Srl

Paganese vittoriosa, pareggio per l’Angri, Nocerina sconfitta: questo il responso della nona giornata del campionato di Serie D 2022/2023 che ha visto impegnate ieri le tre squadre dell’Agro.

Paganese

Torna finalmente al successo la Paganese, che era reduce da quattro turni senza vittorie. Gli azzurrostellati battono in trasferta l’Aprilia, fanalino di coda del girone G, e si portano al quinto posto in classifica a quota 14 punti, a ridosso della zona play-off, mentre la vetta, stabilmente occupata dal Sorrento (giunto alla settima vittoria consecutiva e prossimo avversario degli uomini di mister Giampà), resta lontana 8 punti.

La partita del “Quinto Ricci” di Aprilia è decisa da un goal di Fois, che, all’11’ del primo tempo, è abile a sfruttare una disattenzione della retroguardia laziale. Non mancano poi le occasioni agli apriliani per pareggiare i conti e alla Paganese per raddoppiare, ma il risultato del match non cambia: finisce 0-1. «Oggi sono contento perché è la prima volta che non subiamo goal – ha dichiarato al termine della gara il tecnico azzurro -. Questa deve essere una nostra forza».

Angri

Quarto risultato utile consecutivo per l’Angri, che, davanti ai circa 2mila tifosi del “Novi”, strappa un buon pari alla Lupa Frascati, in una gara caratterizzata dal nervosismo, con le due formazioni che chiudono il match in dieci contro dieci. 1-1 il risultato finale, con una rete siglata per tempo. Al 44’ il vantaggio ospite grazie al rigore trasformato da D’Angelo (i laziali avevano in precedenza sbagliato un altro calcio di rigore, con Frulla che si era lasciato ipnotizzare dal portiere grigiorosso Bellarosa).

Foto tratta dalla pagina FB US Angri 1927

E nel finale del primo tempo viene anche espulso il centrocampista del Cavallino Leone. Ma i ragazzi di mister Sanchez non demordono e, nella ripresa, scendono in campo determinati a conquistare il pareggio, che arriva al 62’ con Celiento su azione di calcio d’angolo. All’84’ viene ristabilita poi anche la parità numerica, con l’espulsione di Sabatini, ma l’Angri non riesce a fare bottino pieno.

Nocerina

Situazione complessa in casa Nocerina. I molossi vengono sconfitti a domicilio dall’Altamura ed escono dal campo tra i fischi dei circa 800 tifosi presenti al “San Francesco”. I pugliesi passano in vantaggio già al 7’ minuto con Croce e costruiscono altre azioni pericolose, ma sono i rossoneri a pareggiare i conti al 54’ con Basanisi. Il pareggio dura poco: al 65’, infatti, arriva la doppietta di Croce (in rovesciata) che riporta in vantaggio gli ospiti.

Gli undici della Nocerina scesi in campo contro l’Altamura – Foto tratta dalla pagina FB ASD Nocerina Calcio 1910

I minuti finali sono densi di emozioni: i ragazzi di mister Zavettieri riprendono il match all’88’ con Talamo e, intravedendo la possibilità di agguantare i 3 punti, si riversano in avanti, esponendosi però alle pericolose ripartenze della formazione pugliese. In una di queste Caputo trafigge Stagkos e sigla il definitivo 2-3. La compagine di Nocera scivola così nelle zone basse del girone H, a soli 2 punti dalla zona play-out.

Antonio Pontecorvo

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts