Aumenti dei costi energetici: parla l’esperto

Giovanni Pepe, co-founder di Agroenergia, spiega i motivi dell’innalzamento dei prezzi e suggerisce le modalità per risparmiare.
Giovanni Pepe

L’inflazione energetica ha fatto schizzare i prezzi delle bollette alle stelle in tutta Italia e in molti guardano con preoccupazione al futuro temendo di non riuscire ad affrontare le spese di tutti i giorni. In Campania la situazione non è migliore: ne abbiamo parlato con Giovanni Pepe, co-founder di Agroenergia, nuova realtà che coinvolge giovani professionisti del settore energetico sul territorio della Valle del Sarno.

Rincaro energia in Campania: quanto è grave?

«Ci sono attività locali che sono seriamente in difficoltà e che sono destinate alla chiusura. Addirittura c’è chi mette le bollette fuori al proprio negozio, in segno di protesta. Per non parlare delle famiglie che rischiano di non poter accendere il riscaldamento quest’inverno».

Quanto realmente incide la guerra in Ucraina sull’emergenza energetica?

«Il conflitto ha inciso in parte, ma il vero problema è che ormai da anni il nostro riferimento è il TTF (Title Transfer Facility), un mercato virtuale olandese per lo scambio del gas naturale che presenta una volatilità dei prezzi fuori controllo. In questo ambito si sono innescate, a nostro avviso, delle speculazioni finanziarie».

Come possono arginare questo problema le famiglie e le imprese campane?

«È possibile agire in tre modi: prima di tutto riducendo gli sprechi dove è possibile. In secondo luogo, migliorando l’efficientamento energetico della casa o dell’azienda attraverso l’utilizzo, ad esempio, di un impianto fotovoltaico o una caldaia a condensazione che permette in molti casi di ridurre il consumo di gas fino al 65% rispetto ad una caldaia tradizionale. Ed infine, informandosi sulla migliore tariffa luce e gas, facendo confronti con i vari fornitori. L’ideale sarebbe avere un prezzo fisso in questo momento di incertezza. Con questi accorgimenti non solo risparmieremo, ma daremo una grossa mano all’ambiente».

Quindi è possibile ad oggi avere un prezzo fisso?

«Sì, noi ad esempio offriamo una tariffa fissa molto conveniente per il gas, sia per le famiglie che per le imprese. E stiamo cercando di fare lo stesso con l’elettricità».

Come mai siete entrati nel settore energetico in un momento così delicato?

«È sicuramente una bella sfida. Il nostro scopo è quello di aiutare concretamente le persone a noi vicine, sia in termini di prezzo che di assistenza. Non a caso il nostro logo recita “Agroenergia – Sempre accanto a te”, a sottolineare la vicinanza che vogliamo avere con ogni nostro cliente».

Come si può ricevere una consulenza con Agroenergia?

«Basta prenotare una consulenza gratuita su www.agro-energia.it oppure venire a trovarci nella nostra sede a Pagani, in via Alcide De Gasperi 237».

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts
Leggi tutto

Il nuovo spot di Insieme. Il giornale è dove sei tu

Il filmato mostra in maniera quasi didascalica le fasi della lavorazione, dove lo si può acquistare, richiama alla presenza online e rimanda alla leggerezza e alla bellezza di un momento di relax trascorso leggendo una delle tante esperienze che Insieme propone alla comunità. Il filmato è stato realizzato dallo studio fotografico Antonio e Giuseppe Angrisani