Città Nuova Week: tappa a Nocera Inferiore sull’Ecologia integrale

Il titolo dell’appuntamento nocerino è “Tutti su per terra. La nostra proposta”. Il convegno si terrà dalle ore 17.00 nell’aula magna della Curia vescovile di Nocera Inferiore.

Città Nuova Week fa tappa a Nocera Inferiore. Domani pomeriggio, dalle ore 17.00, ci sarà un focus sul tema dell’ambiente nella prospettiva dell’ecologia integrale indicata da papa Francesco nell’enciclica “Laudato si’”.

L’iniziativa ha carattere nazionale, tant’è che in questi giorni sono numerosi gli appuntamenti che si stanno susseguendo in molte città italiane.

L’evento diffuso sul territorio nazionale promosso da Città Nuova è iniziato il 3 ottobre. L’obiettivo è raccogliere e condividere la sfida contenuta nella “Laudato si’”. Il titolo dell’appuntamento nocerino è “Tutti su per terra. La nostra proposta”.

Il convegno si terrà dalle ore 17.00 nell’aula magna della Curia vescovile di Nocera Inferiore. Alla tavola rotonda parteciperanno i professori Alessio Valente, Luigi Fusco Girard e Francesco Castaldo.

I temi degli interventi

Alessio Valente dell’Università degli Studi del Sannio e membro della commissione internazionale EcoOne relazionerà su “Guardare al Creato per diventarne custodi responsabili”.

Luigi Fusco Girard dell’Università degli Studi di Napoli Federico II interverrà su “Verso l’attuazione della transizione ecologica ed umanistica”.

Francesco Castaldo della Pontificia Università Teologica dell’Italia Meridionale, sez. San Luigi, illustrerà su “Il paradigma dell’unità-fraternità per lo sviluppo sostenibile”.

Ecologia integrale, arte e musica

Ad introdurre i lavori saranno Pellegrino Gambardella e Maria Teresa Baselice della rete di lettori di Città Nuova. Un momento di riflessione sull’ecologia e la salvaguardia del Creato moderato dal direttore di Insieme, Salvatore D’Angelo, che non tralascerà l’attenzione al bello. Infatti, ci saranno degli intermezzi musicali curati dal maestro Marco Maiorino e sarà possibile visitare le meraviglie custodite nel Museo diocesano San Prisco.

Allora, l’appuntamento con la tappa nocerina del Città Nuova Week è il 7 ottobre, dalle ore 17.00, nell’aula magna “A. Pepe” della Curia vescovile di Nocera Inferiore.

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts