Turno infrasettimanale per la Serie D. Oggi in campo

Al “Marcello Torre” c’è l’attesissimo derby Paganese-Angri, al “San Francesco” Nocerina-Lavello
Campo di calcio – Foto di Michal Jarmoluk da Pixabay

Turno infrasettimanale per la Serie D 2022/2023. Le squadre che militano nella quarta categoria nazionale oggi si apprestano a scendere in campo per la quarta giornata di campionato.

Era inizialmente programmata per domenica scorsa, ma è stata posticipata per la concomitanza con le elezioni Politiche. E sarà un turno infrasettimanale decisamente avvincente per l’Agro, che vedrà, nel girone H, il ritorno, dopo circa venti anni, del derby Paganese-Angri. Nel girone G, invece, la Nocerina se la vedrà in casa con il Lavello.

Le formazioni di Pagani e Angri vengono da percorsi differenti, sia guardando alle ultime stagioni calcistiche, sia guardando all’inizio dell’attuale campionato di Serie D.

Paganese-Angri

La Paganese, dopo 16 anni consecutivi di militanza in Serie C, ha fatto registrare la retrocessione in Serie D, iniziando però in maniera positiva la nuova stagione, con il pareggio in casa della Vis Artena, la vittoria sull’Arzachena e il buon pari conquistato a Caserta: 5 punti per gli azzurrostellati.

Angri fermo invece a quota 3 punti, frutto della vittoria conquistata nella prima giornata ai danni dell’Aprilia, cui hanno fatto seguito due sconfitte: la prima, in trasferta, ad opera della Palmese; la seconda, in casa, per mano dell’Ilvamaddalena.

Ora le due squadre si ritroveranno domani alle 15:00 al “Marcello Torre” di Pagani per un derby che richiama il fascino di altri tempi e che probabilmente avrebbe meritato un contesto temporale migliore. Con il rinvio della quarta giornata di Serie D dalla domenica al mercoledì, era stata avanzata una richiesta per fare in modo che la gara venisse disputata in un orario serale, così da favorire la partecipazione dei tifosi. Ma la Questura di Salerno ha bocciato la richiesta per motivi di ordine pubblico, vietando, per le stesse ragioni, anche la vendita dei biglietti ai residenti nel comune di Angri.

Azzurrostellati e grigiorossi al vaglio del campo

Malgrado ciò, i due ambienti sono carichi. «È una partita dal sapore particolare», ha detto alla vigilia il tecnico degli azzurrostellati Domenico Giampà, rivelando come, a suo giudizio, la formazione angrese sia una squadra che finora «ha raccolto meno di quanto meritava».

Paganese calcio – foto pagina FB Paganese Calcio 1926 Srl

Dal canto suo la società grigiorossa ha motivato l’ambiente attraverso i social. «Impossible is nothing» («niente è impossibile»), si legge sulla pagina Facebook del club, mentre su Instagram è stato pubblicato un reel che ripercorre alcuni momenti di questo inizio di stagione delle due compagini e richiama il senso di identità delle due città, con riferimento anche alle tradizioni religiose, in particolare alla Madonna delle galline e a san Giovanni Battista.

Nocerina-Lavello

La Nocerina invece scenderà in campo al “San Francesco” alle 14:30 per affrontare il Lavello, fanalino di coda del girone H, unica squadra che, dopo tre giornate, è ancora ferma a 0 punti. Il club lucano, alla terza stagione in Serie D dopo diversi anni di militanza nelle categorie inferiori, ha già incontrato la Nocerina nella scorsa stagione. Il 28 novembre 2021 a Nocera i molossi si imposero 4-3, mentre lo scorso 10 aprile la gara in terra lucana terminò con un pareggio a reti inviolate.

Lavori di restyling allo stadio San Francesco

Nel frattempo il club rossonero ha voluto ringraziare a mezzo social l’amministrazione comunale guidata dal sindaco Paolo De Maio per gli interventi di restyling effettuati allo stadio cittadino: «Il San Francesco è il biglietto da visita della squadra di calcio ma soprattutto dell’intero comprensorio sportivo. La sinergia che si è creata tra l’amministrazione comunale e la Nocerina calcio sarà ulteriore stimolo per sviluppare un progetto importante per la Nocera calcistica», si legge sulla pagina Facebook della società.

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts
Leggi tutto

Ce ne andiamo in serie C

È un’esperienza positiva e collettiva quella dell'ASD Cicalesi Calcio a 5, che ha conquistato la promozione in C2 nell’anno di esordio in Serie D. “Una vittoria che inorgoglisce tutta la comunità”