I benefici del sole e l’impatto sull’equilibro psicofisico

Parliamo dei benefici del sole e del suo impatto sull’equilibro psicofisico

Sole e psiche: siamo in piena estate e, finalmente, possiamo godere della forza benefica del sole!

Vi è mai capitato di cambiare umore semplicemente affacciandovi alla finestra in una giornata di sole? Oppure di sentirvi più forti, dopo aver preso un po’ di sole a mare? Il sole, infatti, è la nostra stella madre e da sempre è venerato e studiato dagli esseri umani.

Pochi sanno che c’è una correlazione specifica tra il sole e il nostro equilibrio psicofisico. I raggi solari sono di fondamentale importanza per l’ecosistema terrestre di cui anche noi facciamo parte.

Diversi sono i benefici che derivano dall’esposizione ai raggi solari: migliora il nostro umore; ci rende più tonici e vitali; mantiene le ossa forti grazie alla produzione della vitamina D; migliora i sintomi di alcuni disturbi cutanei; stimola il tono fisico e muscolare; aumenta le difese immunitarie.

Nello specifico, il sole è un vero e proprio antidepressivo naturale, esporsi alla luce solare stimola le funzioni endocrine aumentando la produzione di serotonina, l’ormone del buon umore. Prendere il sole non incide positivamente solo sul nostro colorito, ma ci rende vitali e tonici.

Riuscire a ritagliarsi del tempo per passeggiare all’aria aperta, in una bella giornata soleggiata, ci permette di rapportarci con noi stessi e con gli altri con un senso di maggior sicurezza, invogliandoci a mettere più in mostra il nostro corpo. Insomma, il sole ci permette davvero di caricarci di energie vitali da poter impiegare in ogni ambito di vita.

Ecco perché, pur consapevole della forte ondata di caldo che sta colpendo la nostra bella penisola, vi consiglio “caldamente” di esporvi al sole, seguendo le seguenti indicazioni: munirsi di protezione solare; coprirsi e proteggersi anche se è nuvoloso o si è all’ombra; esporsi gradualmente e con moderazione utilizzando adeguate creme protettive.

Non ci resta che augurarvi una felice estate!

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati
Leggi tutto

La vergogna

Quando nasce la vergogna e in che modo influenza i nostri comportamenti? Cosa possiamo fare per gestirla in modo sano e imparare a interagire in modo autentico con gli altri e con noi stessi? Ne parliamo con la nostra psicologa.