Agerola Sui Sentieri degli Dei con Bennato e 44 eventi

Si inizia il 18 luglio con Edoardo Bennato. Attesi Sergio Cammariere, Michele Bravi, Concato e Brunori SAS. Doppio omaggio a Franco Battiato
Agerola Sui Sentieri degli Dei – la conferenza stampa di presentazione al Caffè Gambrinus

Agerola Sui Sentieri degli Dei, il Festival dell’Alta Costiera Amalfitana con 44 eventi, quasi uno ogni sera, a partire dal 18 luglio per finire l’8 settembre. Ieri mattina, al Gambrinus di Napoli, la presentazione del ricco cartellone di eventi che spazia dalla musica alla letteratura e al teatro.

Promosso dal Comune e dalla Pro Loco di Agerola, il Festival rappresenta anno dopo anno un punto di riferimento di qualità per i turisti che scelgono di trascorrere le proprie vacanze sulla Divina. Ma anche un approdo di relax e bellezza per quanti decidono di raggiungere Agerola solo per una sera dalle città interne. Si fa anche meglio dello scorso anno, che pure ebbe un programma eccezionale, quando gli eventi programmati furono 42.

Prima con Edoardo Bennato

Gli eventi principali si terranno al Parco della Colonia Montana, una suggestiva terrazza affacciata sul mare. È lì che lunedì sera Edoardo Bennato si intratterrà con Gian Maurizio Foderaro per la chiacchierata inaugurale del Festival. L’iniziativa è caratterizzata anche dalla consegna di sei riconoscimenti. Il 19 luglio, nello stesso scenario, Bennato riceverà, infatti, il Premio Salvatore Di Giacomo e poi terrà un concerto insieme al Quartetto Flegreo.

Il 20 luglio sarà la volta di Gino Rivieccio, che riceverà il Premio Roberto Bracco e poi porterà in scena “Da cosa nasce cosa”. Premio HHT Onlus, il 24 luglio, a Michele Bravi che presenterà “Zodiaco”. Giovedì 4 agosto il Premio Francesco Cilea sarà consegnato a Sergio Cammariere che poi si esibirà in concerto. L’11 agosto, invece, il Premio Speciale Festival Agerola sarà consegnato a Brunori SAS che si intratterrà con Foderaro in un incontro di musica e parole. Il 17 agosto, invece, Fabio Concato riceverà il Premio Agerola alla Carriera prima del concerto “Musico ambulante”.

Dagli omaggi a Battiato al concerto all’alba del 15 agosto

Tra gli altri eventi da segnalare gli omaggi a Franco Battiato di Giovanni Caccamo, il 22 luglio, e di Simone Cristicchi con Amara, il 23 luglio. Il primo di agosto Dolcenera con i Neri per Caso. Musica colta e jazz il 2 agosto con Danilo Rea e Luciano Biondini, il 3 agosto con Flo, il 6 agosto con Fiorenza Calogero, Mario Venuti il 10 agosto.

Il 9 agosto ci sarà La Traviata. Suggestivo l’appuntamento con l’Alba magica al Monte Tre Calli, il 15 agosto alle ore 5.00 del mattino, animata dal gruppo bandistico “Città di Agerola”. Per la letteratura, tra gli altri, da segnalare l’incontro con Erri De Luca in Spizzichi e Bocconi, il 30 agosto.

Casucci, ass. regionale: «Festival modello a cui ispirarsi»

Regina Milo, assessore al Turismo e alla Cultura del Comune di Agerola, ha dichiarato: «Questo è il festival di una comunità che non ha confini. Vogliamo offrire giornate di bellezza ai nostri ospiti». Felice Casucci, assessore regionale alla Cultura: «Questa offerta artistica si colloca all’interno di una narrazione più ampia che fa emergere il territorio. La Regione vi guarda con cura ed entusiasmo, crede nelle cose che si state facendo, ritiene che siate un modello a cui ispirarsi».

Il parterre degli ospiti della conferenza stampa. In piedi l’assessore Regina Milo

Luca Mascolo, vice sindaco di Agerola: «Siamo diventati una meta turistica con numeri importantissimi, abbiamo fatto tanti sacrifici per raggiungere questi obiettivi». Gaetano Manfredi, sindaco della città metropolitana di Napoli, ha rimarcato: «Si parla di qualità, la nostra sfida è offrirla per competere con le grandi aree turistiche d’Europa e non solo e offrirla ai milioni di turisti che vengono nella nostra Regione». Il sindaco di Agerola, Tommaso Naclerio, ha puntualizzato: «Dietro agli eventi c’è qualità, storia, racconto, tradizione e territorio. Il nostro pubblico cresce proporzionalmente alla crescita della qualità dei nostri eventi».

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts