Campanile e facciate restaurate con i fondi 8xmille

L’intervento è stato realizzato a Santa Maria Maddalena in Armillis a Sant’Egidio del Monte Albino. Domenica 10 luglio la consegna dell’opera alla presenza del Vescovo

Campanile e facciate restaurate con i fondi 8xmille a Santa Maria Maddalena in Armillis a Sant’Egidio del Monte Albino. L’intervento edilizio ha consentito di restituire nuovo splendore al prospetto dell’abbazia.

Padre Massimo Staiano

Domenica 10 luglio ci sarà la consegna dell’opera alla comunità guidata da padre Massimo Staiano. Per l’occasione, il vescovo Giuseppe Giudice celebrerà la Santa Messa alle ore 19:30.

Un momento di grazia che coincide con la 134a festa in onore dei patroni della parrocchia di Sant’Egidio del Monte Albino.

l parroco ha ringraziato la comunità per l’impegno e la Conferenza episcopale italiana per il «contributo ricevuto dall’8xmille alla Chiesa cattolica».

I lavori


L’intervento di restauro ha riguardato il risanamento dell’intonaco e delle cornici sul prospetto della chiesa e del campanile. Inoltre, è stata prevista la tinteggiatura delle facciate con tonachina a base di calce idraulica colorata, nel rispetto della tonalità preesistente.

Ulteriori interventi hanno riguardato: il risanamento mediante sarcitura (rammendo delle murature, ndr) di lesioni sulle facciate laterali e posteriori; il rifacimento dell’intonaco (in quanto sulla facciata posteriore non era presente); la creazione di un’intercapedine prospiciente il lato sagrestia, con successiva pitturazione interna, per eliminare i fenomeni di infiltrazioni presenti all’interno della stessa.

Il contributo 8xmille

L’intero restauro è costato 293.429,51 euro ed è stato possibile realizzarlo grazie al contributo dell’8xmille alla Chiesa cattolica, che ha erogato 193.420,73 euro, pari al 70% dell’importo complessivo.

La comunità di Santa Maria Maddalena in Armillis ha dovuto recuperare la restante parte della somma preventivata per i lavori di restauro.

«Invito tutto il popolo di Dio pellegrino in Sant’Egidio del Monte Albino a partecipare alla Solenne Celebrazione Eucaristica delle ore 19:30», ha detto padre Massimo.

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts