Fognature a Nocera Inferiore: il cantiere si sposta in centro

Entro domenica si concluderanno i lavori in corso in via Solimena, dalla prossima settimana le attività si concentreranno su via Roma
Il team a lavoro sulle cartografie del centro di Nocera Inferiore – foto Gori

Fognature a Nocera Inferiore: i lavori in via Solimena termineranno il 10 luglio, così come previsto dall’ultima ordinanza della polizia municipale. La conferma arriva dalla Gori, che è soggetto attuatore dell’opera finanziata dalla Regione Campania. Altri pochi giorni di disagi e poi nella zona del Borgo sarà ripristinata la viabilità ordinaria. Interventi molto invasivi, quelli che si concluderanno a breve, che hanno visto la posa in opera di circa 500 metri di conduttura.

Il cantiere di via Roma

Chiuso un cantiere se ne aprirà un altro, in pieno centro, quello del 1° Lotto Stralcio B. Il via dovrebbe essere fissato a metà luglio. Le previsioni sono più ottimistiche, perché si tratta di intervenire su un servizio già esistente, spiegano dall’amministrazione comunale. Si prevede un trimestre di attività. Tuttavia, le ripercussioni sulla viabilità rischiano di essere anche maggiori perché si interverrà a partire da via Roma.

Ipotesi condivise

La responsabile del procedimento è l’ingegnera Federica Mancieri, che è in contatto con l’amministrazione comunale, in particolare con la polizia municipale, per la gestione della viabilità. Non si dovrebbe perdere nemmeno un giorno, si sta organizzando il cantiere affinché non si fermi neanche ad agosto. Il Comune spinge perché si vada in questa direzione. Al vaglio del comandante della polizia locale Mario Caso ci sono diverse ipotesi in fase di condivisione con il sindaco Paolo De Maio.

Rivoluzione viabilità

Dovrebbe essere stravolta la Zona a traffico limitato quando i lavori arriveranno verso piazza Guerritore, mentre sin da subito dovrebbe essere invertito il senso di marcia in via Isaia Rossi. Ci sono stati degli incontri tecnici e preso potrebbe esserci un faccia a faccia tra il sindaco De Maio e i vertici di Gori.

Obiettivo risanamento del Sarno

L’amministratore delegato del gestore del servizio idrico integrato, Vittorio Cuciniello, ha chiaro l’obiettivo: «Il dialogo con gli uffici comunali procede con serenità, alla luce degli obiettivi che ci siamo prefissati. La via da percorrere è quella della sinergia e della collaborazione, con l’obiettivo di contribuire, attraverso un operato congiunto, al potenziamento del servizio offerto alla comunità e alla risoluzione delle problematiche ambientali più urgenti dei nostri giorni, tra cui proprio il risanamento del fiume Sarno».

I fondi investiti

I lavori del 1° Lotto Stralcio B interesseranno via Roma, via Amato, via Martinez Y Cabrera, via Dentice e il più periferico viale San Francesco. Essi consentiranno di chiudere sei ulteriori scarichi fognari nei torrenti Cavaiola e Solofrana e di portare a depurazione i reflui di circa 8.000 abitanti all’impianto di depurazione di Angri. L’intervento, di cui Gori è soggetto attuatore, è stato finanziato dalla Regione Campania per 1.825.000 euro.

Sa. D’An.

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts