Maria Santissima delle Tre Corone: i Quindici Sabati in preparazione

Ogni anno la città di Sarno celebra la sua Patrona nel giorno dell’Assunzione.

Quest’anno i fedeli sono invitati a partecipare a “I Quindici Sabati di preparazione alla solennità di Maria Santissima delle Tre Corone”, dal 7 maggio al 13 agosto 2022. A mezzogiorno, dopo la preghiera dell’Angelus Domini – che nel Tempo pasquale è sostituita dal “Regina Caeli” – e prima della supplica, viene proclamato un brano biblico seguito da una riflessione. 

I misteri recitati in questo giorno ripercorrono la storia della Salvezza, meditati attraverso l’esperienza della Beata Vergine Maria. Sono gli eventi della vita di Maria celebrati liturgicamente nel corso dell’anno: dalla sua infanzia (Immacolata Concezione, Natività e Presentazione), alla vita trascorsa con san Giuseppe e il piccolo Gesù; per poi contemplare la Madre accanto al Figlio Maestro e Redentore.

Infine, dopo la Pentecoste con gli Apostoli, la Vergine è contemplata Assunta in Cielo e Incoronata nella Gloria, anzi “Tricoronata” come è venerata a Sarno.

Antonio Giugliano

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts
Leggi tutto

Il mondo in un abbraccio

Il percorso quaresimale della comunità Santa Maria delle Grazie di Casatori è stato scandito da un mappamondo che ha permesso ai fedeli, a partire dalla Parola, di visitare e pregare per i cinque continenti.