Covid-19: Cei raccomanda uso mascherine a Messa

La lettera della Presidenza della Conferenza episcopale italiana con le misure da seguire per prevenire il Covid-19
La sanificazione delle mani quando si entra in chiesa Foto Siciliani-Gennari/Sir

È ancora raccomandato l’utilizzo delle mascherine in occasione delle celebrazioni liturgiche. È una delle indicazioni contenute nella lettera che la Presidenza della Cei ha inviato ai vescovi per condividere alcuni consigli e suggerimenti relativi alle misure di prevenzione della pandemia.

“All’inizio del periodo estivo il Governo ha ancora allentato le misure di prevenzione della pandemia”, viene osservato. Per cui, “alla luce del nuovo quadro” vengono rivolti alcuni consigli e suggerimenti. Relativamente ai sintomi influenzali “è importante ribadire che non partecipi alle celebrazioni chi ha sintomi influenzali e chi è sottoposto a isolamento perché positivo al Sars-CoV-2”.

Viene inoltre chiesto di “osservare l’indicazione di igienizzare le mani all’ingresso dei luoghi di culto”. È invece possibile tornare ad utilizzare le acquasantiere così come possono svolgersi le processioni offertoriali. Per la distribuzione della Comunione, “si consiglia ai ministri di indossare la mascherina e di igienizzare le mani prima di distribuire la Comunione”.

Per quanto riguarda infine le unzioni per i Sacramenti, “nella celebrazione dei Battesimi, delle Cresime, delle Ordinazioni e dell’Unzione dei malati si possono effettuare senza l’ausilio di strumenti”. “I singoli vescovi – conclude la Presidenza della Cei –, nella considerazione delle varie situazioni e dell’andamento dell’epidemia nel loro territorio, possono adottare provvedimenti e indicazioni particolari”.

Alberto Baviera/Sir

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts