Le città verdi, al centro del convegno promosso da Villa Modestina

L’appuntamento domani pomeriggio nella struttura di Pagani

“Le città verdi. Le sfide dell’urbanistica nel presente e nel futuro nell’Agro Nocerino-Sarnese e la programmazione comunitaria” è il titolo del convegno che si terrà domani pomeriggio, alle ore 18.00 presso Villa Modestina.

L’evento è promosso e organizzato dall’imprenditore Vittorio Sangiorgio e si propone di focalizzare l’attenzione sulle iniziative del progetto “Green Urban Gardens”, del quale Villa Modestina è la vera e propria vetrina in termini di progettazione, costruzione e cura del verde.

Vittorio Sangiorgio

“A causa dei cambiamenti climatici stiamo assistendo a fenomeni climatici sempre più estremi, frequenti e devastanti – ci spiega Sangiorgio -. Siamo quindi chiamati ad una riflessione urgente e a scelte sempre più green. Serve un’ondata di innovazione nella bioedilizia a partire dalla progettazione, la scelta dei materiali, le tecniche di costruzione o il considerare elementi come ad esempio i tetti giardino sui palazzi. Questi ultimi non solo come elementi green ma anche come occasione di incontro tra i condomini. La necessaria rivoluzione green deve partire dalla consapevolezza che avere cura della Natura e introdurla sempre di più negli spazi anche grigi come il cemento, non porti benefici solo di tipo ambientale, ma anche benessere fisico e psicologico”.

Il giardino di piazza della Libertà a Salerno realizzato dal gruppo di Villa Modestina

Il dibattito di domani sarà arricchito dalla presentazione del libro di Sangiorgio, “Green: il colore della ricchezza” e sarà appunto l’occasione per riportare al centro del dibattito cittadino il tema della rigenerazione urbana, già oggetto durante le scorse elezioni amministrative a Pagani del Manifesto città Green promosso proprio da Villa Modestina ai candidati.

Sangiorgio con il gruppo che ha realizzato i giardini di piazza della Libertà a Salerno

L’evento gode del patrocinio del Comune di Pagani e dell’Università degli Studi di Salerno e prevede la partecipazione, tra gli altri, di Eligio Aloisi, agronomo esperto in sviluppo locale, di Roberto Gerundo, professore di Tecnica Urbanistica, di Alessandra Marra, assegnista di ricerca in Tecnica Urbanistica presso Unisa, di Gianpiero Bruno della Soges Spa, esperto in politiche di sviluppo e aiuti alle imprese.

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts