La cultura rifiorisce a maggio

Un mese di mostre, convegni, presentazioni di libri che avranno come location il Palazzo della Curia e il battistero paleocristiano di Santa Maria Maggiore. Ospiti d’eccezione Giovanni Grasso e Onofrio Pepe.
Maggio della cultura

La cultura rifiorisce con il “Maggio della cultura” organizzato dalla Diocesi attraverso l’ufficio Beni Culturali, il Museo “San Prisco”, la Biblioteca e il giornale Insieme. Un programma di tutto rispetto che coinvolgerà le istituzioni del territorio, le scuole, associazioni e imprese. Una partnership per lavorare alla promozione culturale e alla valorizzazione del territorio.

Premiazioni, mostre e aperture straordinarie degli Istituti culturali avverranno in concomitanza con le Giornate di Valorizzazione del patrimonio culturale ecclesiastico volute dall’Ufficio Beni culturali ecclesiastici nazionale che si svolgeranno dal 15 al 22 maggio.

A tenere a battesimo il ciclo di iniziative sarà, il 30 aprile, il Discorso alla Città che il Vescovo tiene ogni anno all’inizio del novenario in onore del patrono della Diocesi, san Prisco. Iniziativa di magistero che quest’anno monsignor Giuseppe Giudice ha incentrato sul tema della “Fiducia” e che volgerà lo sguardo all’Ucraina. 

In particolare oltre alle aperture straordinarie del Museo diocesano in programma a partire dal 7 maggio, e per tutti i fine settimana del mese, saranno inaugurate due importanti mostre. Il battistero paleocristiano di Nocera Superiore ospiterà l’esposizione delle opere dello scultore Onofrio Pepe.

Maggio della cultura
Onofrio Pepe

Si tratta di 14 steli di grandi dimensioni realizzate in tecnica mista (legno e argilla policromi) dall’artista di origini nocerine e fiorentino d’adozione. Rappresenteranno una sorta di palingenesi iconica e figurativa, quale trait d’union tra il mondo classico e le prime rappresentazioni del cristianesimo delle origini; una perfetta e consonantica trasmissione sincretica di immagini all’interno e tra le colonne di uno dei più rappresentativi monumenti che l’architettura paleocristiana ci abbia lasciato in eredità. 

La XIV edizione del Premio Euanghelion

In Curia, invece, ci sarà una mostra fotografica e l’esposizione di alcune opere scultoree della compianta artista sarnese Carmela Milone. Il Palazzo di Curia ospiterà, a fine maggio, anche la XIV edizione del Premio Euanghelion, che quest’anno sarà consegnato al giornalista e scrittore Giovanni Grasso, portavoce del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.

Non mancherà un momento di confronto sul tema ambientale alla luce della Dottrina sociale della Chiesa, tenendo presente le risorse e le criticità del territorio diocesano. In agenda pure la presentazione del libro “Amore senza lividi” che raccoglie le storie di donne vittime di violenza, di guerriere senza paura. 

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts
Leggi tutto

Accompagnare le persone: quale pedagogia?

La rubrica Sale in zucca, curata dalla psicologa Raffaella Marciano, passa il testimone a Psicologia, spiritualità e formazione che accompagnerà i lettori nella comprensione dello stretto legame tra l’aspetto umano e quello spirituale nella nostra vita in generale e quando si parla di formazione.