In campo per la legalità. Le parrocchie al corteo di Nocera

L’invito della Chiesa locale a mobilitarsi contro la recrudescenza criminale che sta interessando la città di Nocera Inferiore. Domani pomeriggio il corteo da piazza Diaz
Il Palazzo di Città di Nocera Inferiore

In campo per la legalità. Le comunità parrocchiali di Nocera Inferiore si uniscano al corteo contro il rigurgito di criminalità che nelle ultime settimane sta caratterizzando la città.

La Chiesa chiede a tutti di impegnarsi per il bene, di sfilare in maniera silenziosa per mettere a tacere la malavita e dimostrare solidarietà alle vittime. Un invito ad aderire al corteo in programma mercoledì alle ore 18.00 a Nocera Inferiore, con partenza da piazza Diaz.

La degenerazione dei fenomeni di devianza giovanile, le risse, lo spaccio di sostanze stupefacenti, fino ai colpi di pistola e alle bombe carta, richiedono un sussulto da parte della cittadinanza.

Le associazioni, i gruppi, i movimenti e le tante realtà che animano le nostre comunità devono essere accanto alle istituzioni nella lotta contro l’illegalità e l’insicurezza.

Un no convinto e deciso a chi crede di poter far ripiombare la città nel baratro degli anni in cui la camorra dettava legge.

Una risposta alla criminalità organizzata che prova a rialzare la testa. Un muro di impegno civile da contrapporre al male. Nocera Inferiore e i nocerini non possono ritornare indietro.

«Preveniamo o educhiamo in tempo, se non vogliamo poi reprimere e piangere. Prevenire è parola magica, in un ritrovato patto tra famiglia, scuola, chiesa, ambiente, istituzioni, patto leale e attento al bene di tutti», richiamava il vescovo mons. Giuseppe Giudice nel Discorso alla Città 2020, “Nel tempo in cui sei stata visitata”.

Questa è l’occasione di dimostrare l’importanza e la necessità di questo patto che veda tutti insieme per impedire la recrudescenza criminale e dimostrare vicinanza a chi è chiamato a indagare e reprimere questi fenomeni, assicurando i colpevoli alla giustizia. Soprattutto per garantire serenità e sicurezza ai nocerini e a quanti vivono Nocera Inferiore per la scuola, i servizi e il tempo libero.

Via Canale, Nocera Inferiore – Il luogo dove è esplosa la bomba carta la notte del 10 febbraio 2022

Mobilitazione generale

Ieri sera, nell’aula consiliare del Comune di Nocera Inferiore si sono ritrovate con il sindaco Manlio Torquato e le assessore Federica Fortino e Sara Ascione diverse associazioni del territorio: CGIL Salerno Camera del Lavoro Nocera; Cisal Fiadel Agro Nocerino sarnese; ANPI Nocera Inferiore; LIBERA presidio di Nocera Inferiore; Aquamunda per il Sarno che verrà; Ridiamo vita al castello; Urbe Nocera; Arci-Uisp; Cooperativa giovanile; Carbon negative; Potere al popolo Agro Nocerino sarnese; Protezione Civile comunale; Protezione civile Noi con voi; Club Universo; Etruria; Archeoclub Nuceria Alfaterna; Scout Nocera Inferiore; Associazione Nazionale Carabinieri sezione di Nocera; Associazione Nazionale Marinai d’Italia sezione di Nocera; Associazione polizia di Stato.

Le associazioni hanno espresso «adesione e sostegno e partecipazione all’iniziativa del Corteo contro la criminalità», si legge in una nota diffusa da Palazzo di Città. La manifestazione si terrà domani, mercoledì 16 febbraio, con raduno alle ore 17:30 in piazza Diaz.

Le associazioni «condividono un’azione comune di mobilitazione ed un percorso formativo per gli obiettivi di difesa della legalità e di tutela dell’ordine e della sicurezza pubblica da avviare sin da subito a partire dalle prossime settimane», informano dal Comune.

Al corteo hanno aderito diverse amministrazioni comunali dell’Agro nocerino sarnese, perché la battaglia per la legalità non ha campanili ma si fonda sull’impegno comune.

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts