Suore della Carità: nuova superiora provinciale

A guidare la provincia Euro-Mediterranea sarà suor Anna Maria Senatore, originaria di Nocera Superiore. La Congregazione fondata in Francia nel 1799 conta una comunità anche in Diocesi
Il Consiglio provinciale: (da sinistra a destra) sr Anna Maria Otto, sr Angela Pia, sr Anna Maria Senatore, sr Sabrina, sr Mattia, sr Teresa Maria, sr Maria Silvia e sr Natalie – foto sito internet Suore della Carità
Santa Giovanna Antida Thouret

Suore della Carità di santa Giovanna Antida Thouret: suor Anna Maria Senatore è la nuova superiora della provincia Euro-mediterranea.

L’ufficializzazione c’è stata domenica 30 gennaio, a Roma, nella chiesa dedicata a Santa Giovanna Antida, alla presenza delle suore della provincia Euro-Mediterranea collegate online e in presenza della Madre generale, suor Maria Rosa Muscarella, ed il Consiglio generale.

La nuova superiora provinciale

Suor Anna Maria Senatore è originaria di Nocera Superiore, da giovane ha conosciuto la spiritualità delle figlie di santa Giovanna Antida Thouret, decidendo di seguire il Signore attraverso l’esempio della fondatrice.

Suor Anna Maria Senatore

La Congregazione fondata nel 1799 è presente in 30 Paesi nel mondo. La provincia Euro-mediterranea raggruppa le circa 50 case presenti sui territori di Italia, Malta, Romania e Albania. Una comunità delle Suore della Carità è presente anche nella nostra diocesi, a Poggiomarino.

Suor Anna Maria è stata in diverse comunità italiane, dalla Sardegna all’Abruzzo, approdando poi nel Lazio, nel frusinate e poi a Roma dove ha seguito le giovani postulanti provenienti dai vari continenti e in formazione nelle Università pontificie.

«Un sì alla Chiesa e alla mia famiglia religiosa»

«Il mio sì – ha commentato suor Anna Maria – è una risposta agli appelli della Chiesa e della mia Famiglia religiosa. All’udienza privata in occasione del Capitolo generale, il Papa ci ha invitate ad essere “presenza viva nella Chiesa, partecipando alla comunione e alla missione! Ad assumere lo stile di Dio: vicinanza, tenerezza e compassione”. Richiamando il tema del Capitolo generale: “Ripartire da Betania con la sollecitudine di Marta e l’ascolto di Maria ai piedi di Gesù”. È con questi sentimenti che desiderio iniziare questo mandato nella mia Provincia».

Il Consiglio provinciale

Insieme alla Madre provinciale è stato nominato il Consiglio provinciale che è composto da: suor Natalie Abela (delegata di Malte), suor Teresa Maria Cinelli (delegata dell’Albania e della Romania), suor Mattia D’Ascanio, suor Maria Silvia Dattrino, suor Angela Pia Giuliani, suor Annamaria Otto, suor Sabrina Sani.

Il Consiglio provinciale: (da sinistra a destra) sr Anna Maria Otto, sr Angela Pia, sr Anna Maria Senatore, sr Sabrina, sr Mattia, sr Teresa Maria, sr Maria Silvia e sr Natalie – foto sito internet Suore della Carità

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts