Novità fiscali, nuovi servizi online

Ne parliamo nella rubrica “Fisco e tributi”

L’Agenzia delle Entrate Riscossione arricchisce il portale con un servizio che permette di scaricare i bollettini da pagare delle rate rottamazione ter.

È infatti attivo un nuovo servizio online per richiedere o scaricare i bollettini delle rate della definizione agevolata delle cartelle anche oltre la decima rata. Un servizio utile per coloro che non hanno ricevuto le rate successive alla decima.

Il ministero della Transizione ecologica ha emanato il provvedimento attuativo per il bonus idrico.

Il rimborso di massimo mille euro sarà accreditato sul C/C delle persone che possiedono unità immobiliari per le spese sostenute nel 2021 per interventi di efficientamento idrico. È necessario presentare istanza online, su piattaforma gestita dal MITE. Il bonus sarà concesso fino ad esaurimento dei fondi pubblici.

Teatro e spettacoli: le novità

L’Agenzia delle Entrate ha approvato il Modello di comunicazione delle spese relative alle attività teatrali e agli spettacoli dal vivo e le relative istruzioni per la richiesta del bonus teatro e spettacoli.

Nel provvedimento dello scorso 11 novembre viene precisato che tra i beneficiari del credito rientrano: imprese che effettuano attività teatrali e spettacoli dal vivo, stabili organizzazioni di soggetti non residenti che operano nel settore; enti commerciali e non commerciali ma con riferimento all’attività commerciale esercitata.

Il credito d’imposta è utilizzabile solo in compensazione, la condizione necessaria è il calo del fatturato 2020 pari almeno al 20% rispetto al fatturato 2019.

Il credito riconosciuto è pari al 90% delle spese sostenute nel 2020. Tra le spese ammissibili rientrano: costi del personale, costi di produzione, pubblicità, formazione, trasferimenti, acquisti di nuove attrazioni, impianti e attrezzature, danni per eventi fortuiti e strutturazione delle aree attrezzate per i circhi e gli spettacoli viaggianti.

Total
1
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati