La colonna sonora del Natale

Come affrontare quel misto di gioia e malinconia che a volte ci assale durante le festività natalizie? Ce lo spiega la nostra psicologa.

Siamo a dicembre, nel pieno dei preparativi per le festività natalizie. In questo numero parliamo di un fenomeno molto particolare: vi è mai capitato di essere malinconici e felici nello stesso tempo durante le feste? Per molti è come ascoltare costantemente una melodia Rhythm and Blues, un misto di sensazioni, anche melanconiche.

La malinconia che accompagna le festività prende il nome di Holiday Blues (depressione da festa). Si tratta di un fenomeno che si manifesta durante i periodi di festa, quando sembra quasi un dovere mostrarsi allegri, gioiosi e, magari, anche accoglienti verso il prossimo.

L’ultimo mese dell’anno è anche tempo di bilanci, resoconti e valutazioni sul tempo vissuto e su quello che ci aspetta. E non sempre le emozioni provate dalle persone sono positive, a meno che non si tratti di bambini che hanno come unico pensiero la nascita Gesù per poter aprire i regali sotto l’albero.

Come anticipato, il tempo delle feste natalizie è anche un momento di resoconto intimo e privato sull’anno trascorso e purtroppo, talvolta, bisogna fare i conti con perdite di affetti, con cambiamenti di status sociale ed economico.

Insomma, fermarsi e osservare la propria vita non è sempre cosa semplice. Qualcuno potrebbe pensare che questo misto di sentimenti non sia normale, che sia qualcosa da reprimere e nascondere. Non è così, perché provare contemporaneamente felicità e tristezza precede aumenti di benessere psicologico, per cui tentare di eliminare i cattivi pensieri è profondamente controproducente!

Come abbiamo già spiegato negli appuntamenti precedenti, solo accettando ciò che proviamo, in un’ottica consapevole e non giudicante, possiamo arrivare al benessere psicofisico.

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts