Assemblea Generale Straordinaria della CEI, a Roma fino al 25 novembre

I lavori dell’assise, che termineranno giovedì 25 novembre, hanno inizio con un incontro riservato dei Vescovi con Papa Francesco.
Foto CEI

Ha preso il via oggi a Roma, presso l’Ergife Palace Hotel, la 75ª Assemblea Generale Straordinaria della CEI.

Domani, martedì 23 novembre, alle ore 9.00, il Cardinale Gualtiero Bassetti, Arcivescovo di Perugia-Città della Pieve e Presidente della CEI, indirizzerà la riflessione con la sua Introduzione che potrà essere seguita in streaming attraverso il canale YouTube e la pagina Facebook della Conferenza Episcopale Italiana.

L’Assemblea sarà dedicata al Cammino sinodale delle Chiese che sono in Italia, avviato lo scorso maggio.

Dopo la relazione del Cardinale Mario Grech, Segretario Generale del Sinodo dei Vescovi, e il dibattito in aula, i lavori proseguiranno con i gruppi di studio che si confronteranno a partire dagli spunti offerti dall’intervento di Mons. Erio Castellucci, Arcivescovo-abate di Modena-Nonantola, Vescovo di Carpi e Vicepresidente della CEI, su “Annunciare il Vangelo in un tempo di rigenerazione. Il Cammino sinodale in Italia”.

All’ordine del giorno anche la riflessione sulla Riforma del libro VI del Codice di Diritto Canonico e sull’adeguamento degli Orientamenti e norme per i seminari della CEI alla luce della Ratio fundamentalis institutionis sacerdotalis.

Giovedì 25 novembre, alle ore 13.00, il Cardinale Bassetti illustrerà il comunicato finale nella conferenza stampa che si terrà nella Sala Baalbek dell’Ergife Palace Hotel (l’accesso sarà adeguatamente segnalato) e sarà trasmessa in diretta streaming sul canale YouTube della Conferenza Episcopale Italiana.

Total
1
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati