“Life mindfulness”, le attività del “Borgo San Michele”

Tante le iniziative in programma tra novembre e dicembre presso il Centro ricreativo culturale di Minori.
Maria Ermelinda Di Lieto, presidente A.R.C. “Borgo San Michele”

Nei week-end di novembre e dicembre si svolgeranno a Minori nuove iniziative socio-culturali, presso il panoramico “sentiero dei limoni”.

L’Associazione Ricreativa Culturale “Borgo San Michele” offre un punto di accoglienza in auto o a piedi e uno spazio di ospitalità per “coltivare il benessere evolutivo”: un tour guidato fra gli intricati scalini e cortili del borgo rurale nei pressi della chiesetta di San Michele che sovrasta il castello Mezzacapo; un’esercitazione alla pratica informale delle tecniche “mindfulness” di gestione dello stress e consapevolezza emotiva; uno “screening” sui disturbi alimentari e riabilitazione terapeutica al rapporto con il cibo; un allenamento fitness in area attrezzata all’aperto.

In tale prospettiva, scoprire il linguaggio del nostro corpo, la resilienza della propria mente, i vissuti emotivi e la biochimica del proprio metabolismo è un percorso fondamentale nella gestione dello stress quotidiano e del recupero della propria salute. 

Infatti, “Life mindfulness” è un progetto di crescita personale e promozione sociale rivolto ad adulti, ragazzi e bambini finalizzato al recupero della “consapevolezza cognitivo-emotiva”, alla prevenzione di “disturbi alimentari” e “sintomi di stress”, alla riduzione di dipendenze psicologiche e del disagio sociale determinato dal delicato e complesso periodo pandemico in corso.

L’approccio organizzativo prevede fasi di “living” del Borgo, “activity” mente-corpo e “report” di pratica mindfulness.  

Animata sostenitrice del progetto è la dott.ssa Marianna Lucibello, affermata ed esperta biologa nutrizionista, orientata ad un “approccio multidisciplinare” dei disturbi alimentari integrato anche da esperienze di mindfulness.

Marianna Lucibello, biologa nutrizionista

Fiduciosa in un ampio riscontro di interesse è il presidente dell’A.R.C. “Borgo San Michele”, prof.ssa Maria Ermelinda Di Lieto, da anni impegnata in ricerca, progettazione e sviluppo di progetti psico-socio-educativi, la quale, con la collaborazione del Consiglio Direttivo dell’Associazione, soci, professionisti qualificati, esperti scientifici, enti ed associazioni del territorio, curerà la realizzazione di percorsi individuali e di gruppo di benessere personale e qualità della vita.

Non mancheranno momenti di “green relax”, “tea time” e degustazioni tipiche.  La partecipazione alle attività di Life Mindfulness prevede un’iscrizione a socio ed il rilascio di una tessera personalizzata. 

Per informazioni: Tel.- WhatsApp 350 9371451 – ass.borgosanmichele@gmail.com.

Miriam Bella, A.R.C. “Borgo San Michele”

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts