In Farmacia per i bambini, dal 15 novembre anche a Poggiomarino e Striano

Scopri le farmacie aderenti a te più vicine e contribuisci all’iniziativa nazionale della Fondazione Francesca Rava.

Da lunedì 15 novembre a sabato 20 novembre (Giornata Mondiale dei diritti dell’infanzia), torna In Farmacia per i bambini, iniziativa nazionale realizzata dalla Fondazione Francesca Rava – NPH Italia Onlus insieme al Network KPMG, dedicata alla sensibilizzazione dei diritti dei più piccoli e alla raccolta di farmaci da banco, alimenti per l’infanzia e prodotti pediatrici per i minori in povertà sanitaria

Aderiscono all’iniziativa anche due famracie della diocesi: una a Striano e una a Poggiomarino.

Giunta alla IX edizione, l’iniziativa si svolge grazie alla preziosa collaborazione di volontari, Aziende amiche in 2.100 farmacie aderenti in tutta Italia e vede i farmacisti e la loro responsabilità sociale al centro di una grande squadra, di cui partner istituzionali sono Federfarma, FOFI e Cosmofarma.

Per l’edizione 2021 l’iniziativa ha ricevuto la Medaglia del Presidente della Repubblica (per il 5° anno) e il Patrocinio del Ministero della Salute, della Regione Lombardia, del Comune di Verona, Genova e Milano, di Farmindustria, Assosalute e Egualia.

Martina Colombari, madrina della Fondazione, anche quest’anno è testimonial e volontaria: “Fai volare in alto la solidarietà con un gesto concreto. Dal 15 al 20 novembre, invitiamo tutti nelle farmacie aderenti per aiutare migliaia di bambini in povertà sanitaria!”

In Farmacia per i bambini più urgente che mai!

All’emergenza sanitaria Covid-19 è seguita anche quella economica e sociale. Secondo i dati Istat, in Italia nel 2020 i minori in povertà assoluta sono arrivati a 1.346.000 (+209.000 rispetto a.p.). «Sono moltissime le richieste di aiuto che la Fondazione Francesca Rava riceve da Case famiglia, Comunità per minori e famiglie che non riescono a far fronte alle necessità dei propri figli. Dal 15 al 20 novembre nelle farmacie aderenti tutti possiamo acquistare e donare farmaci e prodotti pediatrici per i bambini in povertà sanitaria», afferma Mariavittoria Rava, Presidente della Fondazione Francesca Rava: «Tutti insieme, possiamo contribuire al raggiungimento di uno dei più importanti tra gli Obiettivi di Sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite: Salute per tutti e per tutte le età, SDG3».

I beneficiari della raccolta

Le farmacie, presidio sanitario fondamentale per capacità di ascolto, orientamento e guida dei cittadini, sono abbinate ad una casa famiglia, comunità per minori o mamma-bambino, emporio solidale o ente che aiuta le famiglie in difficoltà nel loro territorio, con “beneficienza a km 0”! Nel 2020 in piena pandemia, nonostante le restrizioni imposte dall’emergenza sanitaria sono stati raccolti 220.699 prodotti per 750 enti in aiuto a 40.000 bambini in tutta Italia e all’Ospedale pediatrico NPH Saint Damien che assiste 80.000 bambini l’anno in Haiti, paese poverissimo colpito recentemente anche dal terremoto in piena emergenza Covid-19.

Il Progetto Ninna Ho

Nelle farmacie aderenti sarà distribuito un pieghevole sulla sensibilizzazione dei diritti dei bambini, dedicato quest’anno alla divulgazione dei contenuti dell’Agenda 2030 e degli Obiettivi di Sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite e, in particolare, dell’Obiettivo 3: Salute per tutti e per tutte le età. Come tutti i 17 obiettivi, anche il SD Goal 3 si articola in traguardi, che vanno dall’accesso a vaccini, ai farmaci e alle cure mediche per tutti, alla protezione delle mamme e dei loro bambini. 

Tra i diritti dei bambini sarà ricordato anche il diritto alla vita, difeso e tutelato da ninna ho, il primo progetto nazionale contro l’abbandono neonatale e l’infanticidio, nato nel 2008 da un’idea dalla Fondazione Francesca Rava e dal Network KPMG in Italia.

La mission è quella di diffondere la vigente Normativa italiana (DPR 396/2000), che consente alle future mamme, italiane o straniere in grave difficoltà, di poter partorire in anonimato e sicurezza, per la propria salute e per quella del nascituro, presso tutte le strutture ospedaliere pubbliche (www.ninnaho.org).

PER ULTERIORI INFO e per scoprire le farmacie aderenti più vicine a te, visita il sito www.fondazionefrancescarava.org

Tra le farmacie aderenti anche: Farmacia Annunziata snc Dr.ssa Brunella Giugliano, Via Giovanni Jervolino 123, Poggiomarino, 80040 NA e Farmacia del Core sas Farmacia Del Core, Via Municipio 20, Striano, 80040 NA.

Total
19
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati