A Striano al via la Settimana Laudato si’

Domani il momento centrale dell’iniziativa: una veglia di preghiera e il blackout parrocchiale. Ogni giorno le campane intoneranno “Dolce sentire”

A Striano al via la Settimana Laudato si’ promossa dall’associazione Severiniana e dalla parrocchia San Giovanni Battista.

Un periodo di preghiera e attività per sensibilizzare alla cura della casa comune. Infatti, «la Settimana Laudato si’ – spiegano gli organizzatori – nasce come momento di celebrazione dell’anniversario della Lettera enciclica di papa Francesco che sta cambiando il mondo». Il documento fu firmato dal Pontefice il 24 maggio 2015, nella solennità di Pentecoste. Si tratta di un’occasione per riflettere sulle sfide climatiche globali e sulla divulgazione di una consapevolezza maggiore sul tema ambientale.

Il programma

Striano sarà interessata dagli eventi dal 17 al 25 maggio. Ogni giorno, alle ore 18.45, il concerto di campane della parrocchia – il più grande del Sud Italia – suonerà il brano “Dolce Sentire” per sensibilizzare sul tema della giustizia climatica.


Domani gli eventi centrali. Alle ore 19.30, nella chiesa madre si terrà un momento di preghiera con la partecipazione di tutte le realtà parrocchiali e associative. Alle ore 20.45 sarà il momento del blackout parrocchiale, con l’interruzione dell’illuminazione nei luoghi parrocchiali.

I cittadini che vorranno aderire potranno farlo autonomamente e postando una foto sui social con l’hashtag #LaudatoSì.

Acqua Sarnella

Il logo della Settimana Laudato Si’

Intanto, l’associazione Severiniana aderisce anche alla campagna “Acqua Sarnella” per sensibilizzare al disinquinamento del fiume Sarno. Nei negozi di Striano saranno affisse le locandine preparate per la campagna di sensibilizzazione.

«Le nostre celebrazioni per la custodia del Creato – spiega la presidente dell’associazione Severiniana, Rosalia Storelli – si inseriscono in un vastissimo programma di eventi che coinvolge i cattolici di tutto il mondo attraverso il Global Catholic Climate Movement, un movimento cristiano verde a cui hanno aderito centinaia di diocesi, parrocchie e operatori pastorali».

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts