La devozione mariana in Campania

Il 20 maggio, alle ore 17.00, incontro online con esperienze ed approfondimenti sulla devozione alla Vergine Maria.
Il Santuario di Pompei (Foto Siciliani-Gennari/SIR)

La devozione mariana in Campania, specialmente nel mese di maggio, raggiunge dei picchi altissimi. Tantissime, belle e molto variegate le esperienze di fede, preghiera e pietà popolare che caratterizzano i santuari della nostra regione.

Il 20 maggio, alle ore 17.00, metteremo insieme le esperienze vissute in tre diocesi della Campania per approfondire questi aspetti. “Maggio e la devozione mariana in Campania” è il titolo dell’incontro online promosso da Insieme, Il Rosario e la Nuova Pompei e La Roccia.

Le tre testate cattoliche iscritte alla FISC (Federazione Italiana Settimanali Cattolici, ndr) si sono messe insieme per un appuntamento di formazione e racconto delle rispettive esperienze. Si parlerà della devozione che lega i fedeli al santuario della Beata Vergine del Rosario di Pompei, dei pellegrinaggi e delle opere, e della devozione a Santa Maria Materdomini venerata nell’omonimo santuario di Nocera Superiore.

Il programma

A don Vincenzo Buono, responsabile del settore Annuncio e Catechesi della diocesi di Nocera Inferiore-Sarno, il compito di introdurre il tema con una riflessione sulla devozione e in particolare sulla preghiera del Santo Rosario.
Loreta Somma e Marida D’Amora racconteranno del santuario di Pompei, delle opere volute dal beato Bartolo Longo. Saranno ricordati anche i 25 anni dal conferimento della cittadinanza onoraria pompeiana a Chiara Lubich, fondatrice del Movimento dei Focolari.
Antonio Pintauro racconterà dell’annuale pellegrinaggio della diocesi di Acerra presso il tempio mariano di Pompei.
Padre Andrea Mazzocchi racconterà un aneddoto che lega il santuario napoletano e quello di Santa Maria Materdomini di Nocera Superiore, per poi soffermarsi sulla devozione nei confronti della Madonna bruna.

L’appuntamento è online, giovedì 20 maggio a partire dalle ore 17.00, sul canale Youtube di Insieme e sui canali Facebook Mensile Insieme, Pontificio Santuario di Pompei, Diocesi di Acerra.

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts