Incidenza Covid: l’Agro migliora e la curva flette

L’analisi dei dati realizzata da Luca Nota sulla settimana 21 aprile – 4 maggio.
Covid-19 Coronavirus

Dopo una settimana di zona gialla, nonostante alcuni timori, la situazione dei contagi da Covid-19 nell’area Nord della provincia di Salerno e nell’Agro nocerino-sarnese è in lento ma progressivo miglioramento. Le prime avvisaglie di allerta che avevamo riscontrato all’inizio della scorsa settimana si sono sgonfiate. Un aiuto sicuramente arriva dall’accelerazione della campagna vaccinale. Un quadro che consente di guardare con maggiore fiducia a questa prima fase di riaperture.

I numeri nel loro complesso sono ancora alti, ma il calo tendenziale dà fiducia e permette di gestire questa complicata fase di residua convivenza con il virus, nella concreta speranza che con l’estate e le vaccinazioni a tappeto si possa dare la spallata definitiva al Covid-19.

Il grafico dell’incidenza 21 aprile – 4 maggio

Il dettaglio delle singole città

Dopo un picco che aveva generato più di qualche preoccupazione anche nelle autorità cittadine, Nocera Inferiore sta ritornando su livelli di contagi accettabili. Tuttavia, resta la città che presenta un maggiore numero di positivi settimanali ogni 100 mila abitanti.  In città si è sotto la soglia critica dei 250 contagi settimanali su 100 mila abitanti e si confida che il trend di discesa possa continuare ulteriormente.

Trend di discesa continua anche per altre città, seppur con un ritmo altalenante, come Nocera Superiore, Pagani ed Angri, tutte a ridosso di un valore di 200, che rappresenta all’incirca la media regionale (ma non quella provinciale, che in realtà è più bassa).

Navigano in acque più tranquille Cava de’ Tirreni e Scafati, con valori di incidenza stabili attorno quota 150. Discorso a parte merita il capoluogo salernitano, che aveva iniziato una piccola risalita negli scorsi giorni. Tale risalita sembra essersi fortunatamente arrestata ad una quota accettabile ed assolutamente non preoccupante, e si spera che nei prossimi giorni si possano vedere segnali di diminuzione di contagio.

La cittadina che attualmente presenta la situazione migliore dal punto di vista del contagio è Sarno: qui nelle ultime due settimane si assiste ad un trend in continuo calo. Sarno mostra valori ben al di sotto della media provinciale. Occorre continuare così per osservare una discesa costante e ancor più decisa.

Situazione complessiva

È finalmente iniziata la fase calante del contagio. La zona gialla potrebbe rappresentare il rischio di concedersi qualche rilassamento di troppo, ed in questo momento così delicato non possiamo ancora permettercelo.

Occorre mantenere nervi saldi e continuare a rispettare le misure individuali di protezione, in modo da consentirci di tenere aperte le attività e avviarci verso una apertura di tutte le attività economiche. La strada non è più lunga, si vede la luce in fondo al tunnel. Coraggio.

Luca Nota

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts
Leggi tutto

Il valore del confronto con il fratello

L’uomo ripiegato su se stesso continua a guardare verso le cose che lo attraggono, prigioniero della sua concupiscenza, incapace di ritrovarsi in una dimensione sia orizzontale con il proprio fratello, sia verticale con Colui che lo ha redento. Continua il nostro approfondimento dell’Enciclica Fratelli tutti.