La Basilica di Sant’Alfonso su Tv2000

Da lunedì 5 aprile saranno trasmesse le celebrazioni delle ore 7.00, 8.30 e 19.00. La Messa vespertina sarà rilanciata anche dal sito Vatican News
La Basilica di Sant’Alfonso su Tv2000

La Basilica di Sant’Alfonso su Tv2000 per tutto il mese di aprile. L’emittente televisiva della Conferenza Episcopale Italiana rilancerà tre Messe al giorno dalla Basilica di Pagani dove è custodito il corpo del Santo Dottore della Chiesa e fondatore della congregazione del Santissimo Redentore. Gli appuntamenti da domani, lunedì 5 aprile. Saranno trasmesse le celebrazioni delle ore 7.00, 8.30 e 19.00. La Messa vespertina dalla comunità curata da padre Gennaro Sorrentino sarà rilanciata anche dal sito Vatican News.

Tv2000 ha scelto di trasmettere dalla casa religiosa di Sant’Alfonso Maria de’ Liguori in occasione del recente anniversario della proclamazione del Santo Vescovo a Dottore della Chiesa. Centocinquanta anni fa, infatti, Pio IX lo proclamò Dottore della Chiesa. Era il 23 marzo 1871 e nella Bolla si evidenziava la specificità della sua proposta morale e spirituale, avendo saputo indicare «la via sicura nel groviglio delle opinioni contrastanti del rigorismo e del lassismo».

L’anniversario

Per l’anniversario, il 23 marzo scorso papa Francesco ha inviato un messaggio a padre Michael Brehl, superiore generale dei Redentoristi, e attraverso di esso a tutta la comunità cattolica mondiale, per rilanciare la figura di sant’Alfonso. Una lettera per sottolineare quanto il suo messaggio «indica ancora con vigore la strada maestra per avvicinare le coscienze al volto accogliente del Padre».

Il Vescovo durante una celebrazione trasmessa da Tv2000 dalla Basilica di Santa Maria Materdomini

Nella lettera il Santo Padre evidenzia «l’ascolto della realtà» praticato dal Santo Dottore che, «formatosi in una mentalità morale rigorista, si converte alla benignità».
«L’esperienza missionaria nelle periferie esistenziali del suo tempo – continua –, la ricerca dei lontani e l’ascolto delle confessioni, la fondazione e la guida della nascente Congregazione del Santissimo Redentore, e ancora le responsabilità come Vescovo di una Chiesa particolare, lo portano a diventare «padre e maestro di misericordia, certo che il paradiso di Dio è il cuore dell’uomo».

Le celebrazioni dalla Basilica di Sant’Alfonso Maria de Liguori serviranno a rilanciare in Italia e nel mondo la straordinaria figura del fondatore dei Redentoristi. Una collaborazione con Tv2000 che la Diocesi ha sperimentato già lo scorso anno. A settembre 2020 l’emittente scelse la Basilica di Santa Maria Materdomini di Nocera Superiore per il Rosario per l’Italia presieduto dal vescovo Giuseppe Giudice e la Messa mattutina delle ore 7.00.

Sa. D’An.

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts
Leggi tutto

Sinodo: “La Chiesa sinodale è una Chiesa dell’ascolto”

Approvata a larghissima maggioranza la Relazione di sintesi della XVI Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi, che ha un carattere transitorio in vista della sessione conclusiva dell'ottobre prossimo. "Il protagonista del Sinodo è lo Spirito Santo", ha ricordato Papa Francesco nel suo breve intervento a braccio a conclusione della ventesima Congregazione generale.